Spesso mi è capitato di sentir dire cose come…
I siti web sono roba vecchia, passati di moda.
Non penso che esista frase più sbagliata e controproducente di questa. Non lo dico perché il mio lavoro è fare siti web. Parliamoci chiaramente, come dico sempre: io non sono un commerciale, pertanto non voglio vendere niente che non sia davvero necessario. Allora perché uni sito web è necessario? Ragioniamoci insieme!
1) Sito web vs. Socials
Molti mi hanno detto che a loro non interessa avere un sito web, perché hanno già i social.
Partiamo dal presupposto che un sito web è una tua proprietà, di cui sei responsabile, ma anche proprietario al 100%. Tutto quello che carichi sul tuo sito web, e decidi di proteggere, rimane di tua proprietà intellettuale, e puoi avere un controllo su di esso.
Su un social network sei ospite, e carichi su di esso i tuoi preziosi contenuti, senza però avere un reale controllo su di essi. Inoltre i social sono soggette a policy molto restrittive, e succede non così di rado che per qualche motivo non meglio specificato, la politica di Instagram, Facebook e compagnia bella finisco per penalizzare il profilo, o peggio eliminarlo. E tutto il lavoro che avete fatto/pagato? Perso per sempre.
Studiare la comunicazione sul tuo sito web può dare un’esperienza molto positiva per i tuoi clienti.
2) Vetrina digitale
Grazie a questo controllo totale, e la possibilità di studiare la comunicazione, è possibile utilizzare un sito web come una vera e propria vetrina. La scienza che ci aiuta in questo è la comunicazione. Studiare non solo il design, ma anche i percorsi e l’esperienza dell’utente aiuta il tuo sito web a distinguersi per originalità e semplicità.
3) Investimento trasparente
Investire nel marketing digitale è davvero difficile, e giustamente i consulenti sono molto costosi. Far da soli è sempre sconsigliato, soprattutto per chi non ha un’esperienza e una conoscenza dell’ambiente digitale approfondita. Il rischio di gettare al vento un sacco di soldi è davvero alta, soprattutto con sponsorizzate i cui soldi vanno direttamente nelle tasche delle società dei socials, senza darti una tangente prova che i tuoi investimenti abbiano avuto un reale risultato.
A questo punto ti chiedo: perché non investire in un prodotto totalmente tuo? Leggi il prossimo punto per approfondire questo aspetto.
4) Il web si evolve
Chi dice che un sito web è uno strumento obsoleto probabilmente si è fermato a 20 anni fa. Il web si è evoluto, e tanto anche. La User Experience che un sito web creativo e ben studiato può dare ai tuoi visitatori/clienti è uno strumento potentissimo. Per farti un esempio, è sufficiente pensare ad uno dei migliori siti web di sempre, sotto vari aspetti ma soprattutto in termini di esperienze per l’utente: Apple.
Puntare su un sito web creativo e ben studiato ti permette di avere uno strumento digitale infinitamente potente, e se affiancato da un’ottima strategia di digital marketing… boooom! Ecco che hi massimizzato il tuo investimento.
5) Google e indicizzazione
E parlando di marketing digitale, inutile girarci intorno. L’indicizzazione è qualcosa di imprescindibile sia a livello locale, quindi che la tua attività si rivolga a clienti di una certa zona, sia a livello globale, cioè che tu possa vendere in tutto il mondo. Per essere indicizzato su Google in maniera efficace, beh… un sito web è essenziale!
Come sempre sarò brutalmente sincero: no, non è sufficiente semplicemente mettere un sito web online. Sicuramente è meglio che niente, ma bisogna anche lavorarci. Quindi se un sito web a basso costo (quanto basso?) è fondamentale per avere un’immagine moderna, una presenza costante online e aggiornare la tab di Google, altresì operazioni di digital marketing come lo sviluppo di un copy efficace, SEO, SEM, content strategy e altri termini difficili, e che possono sembrare paroloni da venditori di fumo sono davvero efficaci per massimizzare i tuoi investimenti e finalmente lasciare che il web 4.0 faccia il suo lavoro.
Ripeto, non mi piace fare il venditore di fumo: qui puoi approfondire l’argomento sull’evoluzione del web. Ma non preoccuparti, io mi limito ad ascoltarti (con una prima consulenza del tutto gratuita, con cui possiamo già stabilire tutti i lavori da fare e un preventivo ad hoc) e realizzare il tuo sito web creativo e originale. Per tutto il resto ti posso semplicemente aiutare a metterti in contatto con le realtà che si occupano di queste attività digitali, lavorare con loro e interfacciarmi per essere parte di un processo che ti possa aiutare nella tua vita professionale digitale.
In un mondo digitalmente piatto e artificiale, penso sia la creatività a fare la differenza.